Scuola plesso centrale
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Plesso via Della Libertà
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Palestra via Della Libertà
CHIUSURA MODULI "Imparo giocando UNO" e "Imparo giocando DUE"

                 

 

                                                                                        

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA

DIR. Did. Stat. II Circolo “GIOVANNI XXIII” COD. MIN. CTEE06800N

Via Vulcano, 12 - 95047 Paternò (CT) - Tel/Fax 095/841054

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 80013160876 - Codice univoco - Fattura elettronica: UFAJR6

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ll Miur ha trasmesso, con la nota prot. n. 2000 del 23 febbraio 2017, le  linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione.
Si tratta di un documento che, riprendendo le precedenti Linee Guida allegate alla C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015, propongono un modello sperimentale con alcune modifiche, suggerite dalle scuole che hanno effettuato la sperimentazione negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.

Ricordiamo che la CM n. 3/2015 aveva predisposto le fasi tramite le quali giungere al modello unico nazionale:

  • a. s. 2014-2015 –  Adozione sperimentale dei nuovi dispositivi all’interno delle scuole che si dichiarano disponibili, con particolare riferimento a quelle impegnate nelle misure di accompagnamento delle Indicazioni/2012;
  • a. s. 2015-2016 – Adozione generalizzata in tutte le scuole del prototipo di modello, così come validato ed eventualmente integrato dopo la sperimentazione;
  • a. s. 2016-2017 –  Adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione mediante il suo recepimento in decreto ministeriale, come previsto dall’articolo8 del DPR n. 122/2009.

Nel corrente anno scolastico, dunque, si doveva procedere all’adozione obbligatoria del nuovo modello unico nazionale di certificazione, mediante il suo recepimento in decreto ministeriale.

Il Miur, però ha deciso di proseguire nella sperimentazione. Il motivo di tale scelta risiede nelle nuove previsioni dello schema di decreto legislativo, attuativo della legge 107/15, relativo alla valutazione degli allievi, che dovrà definire un nuovo modello nazionale di certificazione delle competenze, come leggiamo all’articolo 10 comma 3: “I modelli nazionali per l’attestazione delle competenze sono emanati con decreto del Ministro dell’istruzione università e ricerca sulla base dei seguenti principi…”.

Il Ministero, alla luce e in attesa delle nuove previsioni normative, ha deciso, per il corrente anno scolastico, di proseguire la sperimentazione, semplificando e modificando i modelli, come leggiamo nella nota summenzionata: "Pertanto, nelle more di una compiuta definizione degli assetti normativi richiamati dall’art. 1, comma 181, lett. i), della legge 107/2015 in relazione a nuove modalità di valutazione e certificazione delle competenze, si ritiene opportuno consentire la prosecuzione per l’anno scolastico 2016/17 dell’adozione di un modello nazionale di certificazione con le modifiche suggerite nella presente nota".

Per salvaguardare la continuità e la coerenza dell’utilizzo della nuova strumentazione valutativa, le istituzioni scolastiche che avevano adottato formalmente nel corso dell’anno scolastico 2015/16 i modelli sperimentali sono autorizzate a proseguire la sperimentazione del modello di certificazione (v. allegato con le modifiche apportate), previa trasmissione all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza della delibera del Collegio dei docenti. 

Analogamente, l’adesione ex-novo alla sperimentazione va deliberata dal Collegio dei docenti e comunicata formalmente all’Ufficio Scolastico Regionale competente. 

La conferma o la nuova adesione si estendono a tutte le classi dell’istituto, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado. Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le comunicazioni di conferma o nuova adesione vanno inoltrate all’Ufficio scolastico regionale entro il 20 marzo 2017. 

Ricordiamo che il documento di certificazione delle competenze, che la scuola è tenuta a rilasciare alla fine della classe quinta di scuola primaria e alla fine della classe terza di scuola secondaria di primo grado, è consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo.
La certificazione è strumento utile per sostenere e orientare gli alunni nel loro percorso di apprendimento dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e, successivamente, sino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale.

Allegati alla nota vi sono i modelli di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione, revisionati dal Comitato Scientifico Nazionale, e le relative Linee Guida.

nota e allegati

Scuola in Chiaro

                     

Scuola in chiaro web App - QR code

Albo on line

albo on line

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 
 

PON FSE 2014-2020 E STEM

 

Accesso Sito Web del MIUR

 

Accesso Sistema Nazionale di Valutazione

 

Carta del Docente

 

Istanze Online

 

Pago in Rete

 

Open MIUR - Portale Unico dei Dati

 

INValSI

 

Piattaforma S.O.F.I.A.

 

Statistiche

Visite agli articoli
585044

Accesso Piattaforma Mondadori Formazione

 

 

Accesso Piattaforma Pearson Academy

 

 

Vai all'inizio della pagina