Individuazione personale soprannumerario a.s. 2017/18 - proroga consegna schede ed allegati al 03/05/2017
Visti l’ipotesi del contratto collettivo nazionale integrativo concernente la Mobilità del personale docente e ATA sottoscritto in data 31/01/2017, il CCNI sulla MOBILITA’ per l’anno scolastico 2017/18 e le O.M. 220/221 del 14/04/2017 di pari oggetto, si invita il personale Docente ed ATA a far pervenire in segreteria via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro le ore 14.00 di mercoledì 03 Maggio 2017, la scheda per l’eventuale individuazione del personale in soprannumero per l’a.s. 2017/2018 con relativi allegati e autocertificazioni.
Il personale che ha acquisito la titolarità di servizio nel corrente anno scolastico deve necessariamente compilare il modello così come il personale che deve dichiarare variazioni relative alle esigenze di famiglia ed ai titoli generali.
Qualora il personale dovesse aggiornare esclusivamente l’anzianità di servizio, non occorrerà produrre alcuna istanza in quanto si procederà d’ufficio ad assegnare il punteggio in conformità alla tabella di valutazione allegata al CCNI.
Il personale che si trova in situazioni particolari garantite dalle norme contrattuali verrà escluso dalle graduatorie di istituto.
In merito alla documentazione medica ed alle eventuali certificazioni da allegare, si rinvia a quanto disciplinato dal relativo CCNI.
Prove INValSI 2017 - date e documenti utili
Le Prove Invalsi saranno svolte, com’è noto, dalle classi seconde e quinte della Scuola Primaria, dalle classi seconde della scuola secondaria di II grado e dalle classi terze della scuola secondaria di I grado nell’ambito dell’Esame di Stato.
Ricordiamo le date per ciascuna delle suddette classi:
- 3 maggio 2017: prova preliminare di Lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V primaria);
- 5 maggio 2017: prova di Matematica (II e V primaria) e Questionario studente (V primaria);
- 9 maggio 2017: prova di Matematica e d’Italiano (II secondaria di secondo grado);
- 15 giugno 2017: prova Matematica e Italiano (III secondaria primo grado – prova all’interno dell’esame di Stato).
In prossimità dello svolgimento delle prove, l’Invalsi ha pubblicato in data odierna i seguenti documenti:
Manuale per il somministratore
Manuale per il controllo del materiale delle Prove INVALSI 2017
Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica nella scuola primaria
Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica della classe II della scuola secondaria di secondo grado
L’INVALSI ha inoltre pubblicato il Quadro di Riferimento (QdR) delle prove di matematica del Sistema Nazionale di Valutazione.
Si tratta del documento necessario per la costruzione delle prove di matematica per il sistema delle Rilevazioni Nazionali dell’INVALSI, per le classi dalla seconda primaria alla seconda secondaria di secondo grado. La futura prova per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado sarà oggetto di un apposito quadro di riferimento in cui sarà presentata la struttura della prova, con esempi. Il QdR esplicita i principali punti di riferimento concettuali, i collegamenti con le indicazioni di legge, le idee chiave che guidano la progettazione delle prove, alcune indicazioni sull’evoluzione degli strumenti messi in campo negli anni per migliorare il sistema delle Rilevazioni Nazionali.
È quindi uno strumento fondamentale nella fase preparatoria delle prove (fascicoli), ma è anche pensato per aiutare gli attori del sistema scolastico (insegnanti, dirigenti, famiglie) a interpretare i risultati ottenuti dalle singole scuole o dalle singole classi nelle prove delle Rilevazioni Nazionali. La comparazione dei risultati delle proprie classi o della propria istituzione scolastica con gli esiti complessivi delle prove può servire per individuare i punti di forza e di debolezza del percorso effettivamente realizzato in classe e delle scelte didattiche effettuate; può inoltre aiutare il coordinamento della progettazione didattica all’interno delle singole istituzioni scolastiche.
Ricordiamo, infine, che l’Istituto il mese scorso aveva pubblicato una nota sullo svolgimento delle prove per gli allievi con bisogni educativi speciali.
Avvio attività "Sportello consulenza autismo" periodo Aprile-Dicembre 2017
Il Terzo Circolo Didattico di Paternò (CT), sede CTRH del Distretto Socio-Sanitario 18 Paternò- Belpasso- Ragalna, comunica l'allegato calendario del servizio di consulenza in oggetto, offerto dal II Circolo Didattico "Don Antonio La Mela" di Adrano, per i docenti che operano con alunni affetti da sindrome autistica.
Eventuali modifiche al calendario saranno comunicate alle Istituzioni Scolastiche. I docenti interessati alla consulenza potranno presentarsi direttamente nelle giornate indicate.
Realizzazione del Piano di formazione Docenti e ATA 2016/17 della Rete Pedemontana - Ambito n° 7 Catania
Si comunica che in data 4 aprile 2017 l’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò (CT), scuola capofila della formazione della Rete Pedemontana Ambito territoriale n. 7 in cui insiste la nostra Istituzione Scolastica, ha emanato gli avvisi per la selezione degli esperti necessari alla realizzazione dei percorsi formativi indicati in oggetto.
Al fine di procedere con l’individuazione dei docenti e del personale ATA del nostro Istituto da avviare ai diversi percorsi previsti dai Piani Formativi come deliberati dalla conferenza di servizio dei dirigenti scolastici del 3 aprile u.s., si chiede alle SS.LL. in indirizzo di compilare il form allegato, esprimendo la preferenza di partecipazione per una sola U.F. ivi riportata.
Come da delibera della Conferenza dei Servizi dei Dirigenti Scolastici del 03/04/2017, si comunica che potranno essere iscritti:
- 3 docenti per singola scuola della rete d’ambito n. 7 per ciascuna Unità Formativa;
- il Direttore dei SS.GG.AA. che potrà partecipare ad ognuna delle Aree Tematiche previste dal Piano;
- 2 AA.AA. per Area Tematica prevista dal Piano.
Vengono, di seguito, riportati i criteri di priorità per l’individuazione del personale da avviare alla formazione, qualora il numero di istanze per Unità Formativa o Area Tematica superasse il numero indicato nei punti a. e b. del paragrafo precedente:
- Non aver effettuato nell’a.s. 2015/2016 corsi di formazione di durata minima di ore 25 (pari ad 1 CFU) sulla medesima tematica in cui si chiede l’iscrizione;
- Impegno a rendicontare l’esperienza svolta ai colleghi della propria Istituzione Scolastica con un incontro di tre ore (previste già nel monte ore dell’U.F.), da realizzarsi al termine del corso;
- Coerenza tra la tematica oggetto dell’unità formativa ed i compiti connessi alla funzione e/o al ruolo svolti all’interno dell’istituto;
- Ordine di arrivo della domanda.
La durata delle UF (docenti) e delle Aree Tematiche (personale ATA) sono riportate nel Piano di Formazione predisposto dalla scuola capofila; i gruppi di corsisti saranno costituiti per un numero non superiore alle 30 (trenta) unità.
Si ipotizza l’avvio dei percorsi entro il mese di maggio per poi proseguire e concludersi nel periodo settembre-ottobre 2017.
Relativamente alle sedi ed agli elenchi dei corsisti per singolo percorso, questi saranno immediatamente comunicati dalla scuola capofila non appena saranno costituiti i gruppi. La scuola capofila, altresì, avrà cura di creare gruppi omogenei per territorio, agevolare la partecipazione ed individuare sedi distribuite sul territorio della Rete Pedemontana ambito territoriale n. 7, per quanto possibile più prossime ai corsisti.
La compilazione del form allegato dovrà avvenire da parte delle SS.LL. in indirizzo entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 aprile 2017, per permettere a questa dirigenza di compilare le eventuali graduatorie ed inserire i nominativi, non più tardi del 30 aprile 2017, nei moduli di iscrizione da restituire alla scuola capofila per la formazione.
Si confida in una fattiva ed attenta collaborazione.
Si comunica che in data 4 aprile 2017 l’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò (CT), scuola capofila della formazione della Rete Pedemontana Ambito territoriale n. 7 in cui insiste la nostra Istituzione Scolastica, ha emanato gli avvisi per la selezione degli esperti necessari alla realizzazione dei percorsi formativi indicati in oggetto.
Al fine di procedere con l’individuazione dei docenti e del personale ATA del nostro Istituto da avviare ai diversi percorsi previsti dai Piani Formativi come deliberati dalla conferenza di servizio dei dirigenti scolastici del 3 aprile u.s., si chiede alle SS.LL. in indirizzo di compilare il form allegato, esprimendo la preferenza di partecipazione per una sola U.F. ivi riportata.
Come da delibera della Conferenza dei Servizi dei Dirigenti Scolastici del 03/04/2017, si comunica che potranno essere iscritti:
- 3 docenti per singola scuola della rete d’ambito n. 7 per ciascuna Unità Formativa;
- il Direttore dei SS.GG.AA. che potrà partecipare ad ognuna delle Aree Tematiche previste dal Piano;
- 2 AA.AA. per Area Tematica prevista dal Piano.
Vengono, di seguito, riportati i criteri di priorità per l’individuazione del personale da avviare alla formazione, qualora il numero di istanze per Unità Formativa o Area Tematica superasse il numero indicato nei punti a. e b. del paragrafo precedente:
- Non aver effettuato nell’a.s. 2015/2016 corsi di formazione di durata minima di ore 25 (pari ad 1 CFU) sulla medesima tematica in cui si chiede l’iscrizione;
- Impegno a rendicontare l’esperienza svolta ai colleghi della propria Istituzione Scolastica con un incontro di tre ore (previste già nel monte ore dell’U.F.), da realizzarsi al termine del corso;
- Coerenza tra la tematica oggetto dell’unità formativa ed i compiti connessi alla funzione e/o al ruolo svolti all’interno dell’istituto;
- Ordine di arrivo della domanda.
La durata delle UF (docenti) e delle Aree Tematiche (personale ATA) sono riportate nel Piano di Formazione predisposto dalla scuola capofila; i gruppi di corsisti saranno costituiti per un numero non superiore alle 30 (trenta) unità.
Si ipotizza l’avvio dei percorsi entro il mese di maggio per poi proseguire e concludersi nel periodo settembre-ottobre 2017.
Relativamente alle sedi ed agli elenchi dei corsisti per singolo percorso, questi saranno immediatamente comunicati dalla scuola capofila non appena saranno costituiti i gruppi. La scuola capofila, altresì, avrà cura di creare gruppi omogenei per territorio, agevolare la partecipazione ed individuare sedi distribuite sul territorio della Rete Pedemontana ambito territoriale n. 7, per quanto possibile più prossime ai corsisti.
La compilazione del form allegato dovrà avvenire da parte delle SS.LL. in indirizzo entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 aprile 2017, per permettere a questa dirigenza di compilare le eventuali graduatorie ed inserire i nominativi, non più tardi del 30 aprile 2017, nei moduli di iscrizione da restituire alla scuola capofila per la formazione.
Si confida in una fattiva ed attenta collaborazione.
"Il Processo a Cristo"
Ingresso gratuito per il personale docente ai musei, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con decreto n. 111 del 14 aprile 2016 ha introdotto una modifica all’art. 4, comma 3, del decreto n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, relativa all’ingresso gratuito consentito “ … al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.
L’effettiva attuazione della citata previsione, pertanto, è resa possibile dalla predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio. In relazione a quanto sopra, il MIUR ha aggiornato il modello già esistente, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.
leggi l'articolo della Tecnica della Scuola: docenti gratis ai musei ma devono essere muniti di modulo rilasciato dalla scuola
Carta del docente
Oggetto: Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art.1 comma 121 L. 107/2015) – A.S. 2016/2017
Si allegano le Istruzioni operative relative Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art.1 comma 121 L. 107/2015) – A.S. 2016/2017 (nota prot n. 5314 del 10 marzo 2017) e l’Istanza di ritiro del rimborso.
Piattaforma digitale per la Formazione
Accedi alla Piattaforma digitale per la formazione
L’introduzione e la messa a regime di una piattaforma digitale per la gestione della formazione rappresenta un elemento fondamentale per garantire una corretta governance di questo nuovo sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti.
In particolare la nuova piattaforma digitale per la formazione prevede di gestire, gradualmente:
- l’offerta di formazione
- la domanda di formazione
L’offerta di formazione
I soggetti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva n.170/2016, possono entrare nella piattaforma www.istruzione.it/pdgf dal 1 febbraio 2017, e hanno la facoltà di inserire le proprie iniziative formative all’interno di un catalogo che sarà consultabile in una seconda fase (a partire da fine aprile 2017) da parte dei docenti.
Ciascuna iniziativa formativa è caratterizzata da una serie di informazioni strutturate che gli enti devono inserire a sistema, tra cui:
- Il titolo dell’iniziativa formativa;
- gli obiettivi e una descrizione sintetica;
- gli ambiti specifici e trasversali previsti dall’allegato alla direttiva n.170/2016;
- il programma, la durata, l’eventuale direttore del corso e i formatori previsti;
- le competenze “attese” in uscita.
A ciascuna iniziativa formativa sarà associata una o più edizioni. Le edizioni sono caratterizzate, tra l’altro, da:
- il periodo di tempo previsto per l’iscrizione,
- il luogo e la durata dello svolgimento del percorso formativo,
- i nominativi e i curricula dei formatori specifici per l’edizione,
- le eventuali risorse didattiche allegate.
Gli enti potranno gestire attraverso questa piattaforma anche le iscrizioni, prelevare l’elenco dei partecipanti in formato aperto, attestare le presenze e rilasciare gli attestati (attraverso l’upload di un file in formato pdf). Inoltre potranno, in qualsiasi momento, accedere al catalogo delle iniziative formative presenti in piattaforma in modo da programmare e pianificare le iniziative formative consultando anche l’offerta di formazione degli altri Enti.
Le istituzioni scolastiche (scuole polo capo-fila della formazione degli ambiti, altre scuole, etc.), accedendo tramite le stesse credenziali utilizzate per il SIDI, dovranno inserire a catalogo le iniziative formative finanziate con il piano di formazione docenti 2016-2019, proposte per la propria rete d’ambito o i percorsi organizzati anche con il bonus della card del docente, al fine di garantirne l’attestazione.
Gli enti di cui all’ articolo 1 comma 5 della Direttiva n.170/2016 di per sé accreditati (Università, consorzi universitari e interuniversitari, enti di ricerca, AFAM, etc.) dovranno preventivamente registrarsi alla piattaforma attraverso il link : www.istruzione.it/pdgf .
La domanda di formazione
I docenti attraverso la piattaforma digitale per la formazione, potranno gradualmente consultare il catalogo delle iniziative formative offerte dagli Enti accreditati ed iscriversi ai relativi percorsi formativi. In pratica nel catalogo saranno visibili le iniziative realizzate sia dagli enti/associazioni Accreditati/qualificati, sia quelle proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione art.1 commi 5-6 Direttiva n.170/2016) quali, ad esempio, le scuole del sistema nazionale di istruzione e le Istituzioni Universitarie.
Una volta terminato il percorso formativo, che verrà svolto al di fuori di tale piattaforma (attraverso attività in presenza, on-line, laboratoriali, di ricerca-azione, etc.), gli Enti dovranno attestare la presenza dei docenti (avendo rilevato la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste dall’iniziativa) attraverso una specifica funzione prevista sulla piattaforma. Ogni percorso formativo sarà quindi valutato dai docenti partecipanti attraverso un questionario di gradimento progettato sulla base della “checklist” per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019. La compilazione del questionario costituisce un vincolo all’effettivo rilascio dell’attestato di partecipazione da parte del soggetto che ha erogato la formazione.
Successivamente, in una sezione del sito riservata al singolo docente, sarà consultabile l’attestato di partecipazione all’iniziativa formativa svolta. In quest’area si potrà accedere all’intero elenco dei percorsi formativi svolti cui il docente ha partecipato. Per ciascun percorso sarà possibile visionare il relativo attestato e le seguenti informazioni: il programma, la durata, i relatori ed i relativi curriculum, le competenze in uscita e i link agli eventuali materiali didattici. Sarà quindi possibile uniformare la documentazione che caratterizza ciascun percorso formativo, andando oltre la semplice attestazione di una attività formativa per un certo numero di ore. L’elenco dei percorsi di formazione svolti dal docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze nonché ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.
Al fine di garantire la confluenza delle attestazioni dei percorsi svolti nella “storia formativa” è fondamentale che i docenti si iscrivano alle iniziative formative attraverso la piattaforma.
Per quanto concerne le iniziative formative svolte dai docenti ed attestate dagli enti prima dell’attivazione della piattaforma, queste potranno essere inserite dai docenti, successivamente secondo modalità che verranno definite dalla Direzione generale per il personale scolastico purché conformi con quanto previsto dal Piano di formazione docenti 2016-2019.
Certificazione delle competenze del I ciclo: prosegue la sperimentazione, con alcune modifiche
ll Miur ha trasmesso, con la nota prot. n. 2000 del 23 febbraio 2017, le linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione.
Si tratta di un documento che, riprendendo le precedenti Linee Guida allegate alla C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015, propongono un modello sperimentale con alcune modifiche, suggerite dalle scuole che hanno effettuato la sperimentazione negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.
Ricordiamo che la CM n. 3/2015 aveva predisposto le fasi tramite le quali giungere al modello unico nazionale:
- a. s. 2014-2015 – Adozione sperimentale dei nuovi dispositivi all’interno delle scuole che si dichiarano disponibili, con particolare riferimento a quelle impegnate nelle misure di accompagnamento delle Indicazioni/2012;
- a. s. 2015-2016 – Adozione generalizzata in tutte le scuole del prototipo di modello, così come validato ed eventualmente integrato dopo la sperimentazione;
- a. s. 2016-2017 – Adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione mediante il suo recepimento in decreto ministeriale, come previsto dall’articolo8 del DPR n. 122/2009.
Nel corrente anno scolastico, dunque, si doveva procedere all’adozione obbligatoria del nuovo modello unico nazionale di certificazione, mediante il suo recepimento in decreto ministeriale.
Il Miur, però ha deciso di proseguire nella sperimentazione. Il motivo di tale scelta risiede nelle nuove previsioni dello schema di decreto legislativo, attuativo della legge 107/15, relativo alla valutazione degli allievi, che dovrà definire un nuovo modello nazionale di certificazione delle competenze, come leggiamo all’articolo 10 comma 3: “I modelli nazionali per l’attestazione delle competenze sono emanati con decreto del Ministro dell’istruzione università e ricerca sulla base dei seguenti principi…”.
Il Ministero, alla luce e in attesa delle nuove previsioni normative, ha deciso, per il corrente anno scolastico, di proseguire la sperimentazione, semplificando e modificando i modelli, come leggiamo nella nota summenzionata: "Pertanto, nelle more di una compiuta definizione degli assetti normativi richiamati dall’art. 1, comma 181, lett. i), della legge 107/2015 in relazione a nuove modalità di valutazione e certificazione delle competenze, si ritiene opportuno consentire la prosecuzione per l’anno scolastico 2016/17 dell’adozione di un modello nazionale di certificazione con le modifiche suggerite nella presente nota".
Per salvaguardare la continuità e la coerenza dell’utilizzo della nuova strumentazione valutativa, le istituzioni scolastiche che avevano adottato formalmente nel corso dell’anno scolastico 2015/16 i modelli sperimentali sono autorizzate a proseguire la sperimentazione del modello di certificazione (v. allegato con le modifiche apportate), previa trasmissione all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza della delibera del Collegio dei docenti.
Analogamente, l’adesione ex-novo alla sperimentazione va deliberata dal Collegio dei docenti e comunicata formalmente all’Ufficio Scolastico Regionale competente.
La conferma o la nuova adesione si estendono a tutte le classi dell’istituto, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado. Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le comunicazioni di conferma o nuova adesione vanno inoltrate all’Ufficio scolastico regionale entro il 20 marzo 2017.
Ricordiamo che il documento di certificazione delle competenze, che la scuola è tenuta a rilasciare alla fine della classe quinta di scuola primaria e alla fine della classe terza di scuola secondaria di primo grado, è consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo.
La certificazione è strumento utile per sostenere e orientare gli alunni nel loro percorso di apprendimento dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e, successivamente, sino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale.
Allegati alla nota vi sono i modelli di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione, revisionati dal Comitato Scientifico Nazionale, e le relative Linee Guida.
nota e allegati
Pago in Rete - Informativa alle famiglie
PagoInRete Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori
Che cos'è PagoinRete?
Si informano i genitori, i docenti e il personale ATA che è attiva l’applicazione che consente ai genitori di effettuare qualsiasi pagamento a favore del nostro Istituto in modalità elettronica. Ora le famiglie possono pagare online - tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sulla Piattaforma Ministeriale, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli emessi dalle segreterie delle scuole frequentate ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Saranno visualizzabili gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi è possibile contattare l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito è possibile scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
- Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore: dato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), i genitori di ciascuna famiglia dovranno possedere una casella di posta elettronica personale; il genitore eventualmente sprovvisto di indirizzo email personale è invitato a dotarsene urgentemente e a comunicarlo alla scuola. Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.
- Registrarsi sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email accedendo alla pagina https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/
- Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2..